Guida al Mercato: consigli utili per mercanteggiare

Oggi darò alcuni consigli su come utilizzare al meglio una delle feature più interessanti di The West (non troppi sennò ci bruciamo subito l'argomento ;-) ).

E' palese che con l'avvento di sempre nuovi oggetti ed equipaggiamenti si abbia bisogno di $ moltissimi $! Ogni volta che esce una lotteria, a meno che non si spenda € sonante, avremo bisogno di un 4-5 milioni di dollari per accaparrarci tutti i set che qualcuno metterà in vendita.

Sti soldi dobbiamo farli e anche in fretta. Come fare? Una possibile soluzione l'ho presentata qui e devo dire che mi ci trovo bene, faccio sui 10-15k in pochi minuti ma se voglio fare i soldacci veri devo ammazzarmi di Matè Te o Guaranà a discapito del mio portafoglio. 

I soldacci si fanno con il mercato, vendendo i prodotti che troviamo lavorando a coloro che li cercano. 
I prodotti vengono cercati per 2 grossi motivi; uno è per le missioni che sono in continua evoluzione e l'altro motivo è il crafting. Alcuni prodotti sono molto più ricercati di altri , per tutte le tipologie di prodotti avremo comunque uno scopo se sappiamo sfruttarne il momento.



Badate bene che il mercato è in continua evoluzione ed i prezzi salgono e scendono in base ad una reale legge di domanda e offerta. Quando uscì la missione di Charlie che chiedeva 100 barre, 100 legni e 100 chiodi i prezzi dei suddetti schizzarono alle stelle ma questo è solo uno dei tanti esempi. Questo è per dirvi di non prendere come oro colato questi consigli ma di avere una visione di insieme sempre vigile sulle novità che stanno per essere implementate. 


I prezzi vanno studiati in base alla % di ritrovamento nei vari lavori e dalla loro richiesta, non fatevi impressionare, poco a poco li imparerete a memoria.
Prendiamo come esempio il COTONE (a quanti si sono fatti ricchi con il monopolio del cotone) ha un valroe di drop di 743% (lavoro base, 5 picconi oro, premium, non avventuriero), quindi ogni ora mi porto a casa 7-8 cotoni. 
E' pur vero che nulla mi vieta di andare al mercato e metterli a 100$ l'uno, di certo trovrei molti compratori e mi farei un 700$ all'ora di lavoro (che me li avessero dati 3-4 anni fa diventavo la divinità del server) ma non ci farà diventare ricchi. 
C'è una sorta di autoregolamentazione dei prezzi tra domanda e offerta che fa si che i prodotti con il drop simile al cotone (e cercati quanto lui per crafting) stiano sui 300-600$ dollari cadauno

Come per il cotone vi sono almeno altri 5-6 prodotti che sono SEMPRE ricercati e dovremo partire proprio da quelli. Cercherò di darvi un'idea di quali siano e a quanto potete venderli così da non partire spaesati.

Abbiamo detto:
COTONE molto molto ricercato per almeno 2 professioni di crafting possiamo comodamente venderlo a 300-550$
SASSI un tempo molto costosi con la 2.0 il loro prezzo è sceso di molto , anche qui possiamo venderli a 350-550$
CARBONE un filo più raro rispetto agli altri due e MOLTO ricercato, possiamo spingere di più 500-700$
PIRITE il prezzo della pirite è altalenante , quello che ha di buono è che nello stesso lavoro possiamo trovare anche la polvere d'oro per qualche soldo in più (un 800-1500$ direi), la possiamo vendere a 300-550$
LANA è ricercata, è più rara rispestto a sassi e cotone, la vendiamo a 500-750$
POMODORO è mediamente ricercato, il suo drop non è altissimo, lo vendiamo a 400-600$
FAGIOLI sono ricercati , il suo drop medio , li vendiamo a 500-750$

ovviamente potremo fare con tutti i prodotti questo discorso ma cominciamo con questi 7 e già potremo tirare su un bel gruzzoletto. Vi ricordo che i prezzi variano da mondo a mondo e in base alla loro ricercatezza. Se domani mi esce una missione a tempo che mi richiede 30 cotoni è ovvio che il loro prezzo salirà ad almeno 750-1000$ al pezzo. Fate attenzione a questi cambiamenti perchè è proprio giocando su fare grosse scorte di un materiale prima che salga che si ottengono i migliori risultati.

Discorso a parte invece è il comprare, io ragiono così:

comprare TUTTO quello che va da 1-100$ , se qualcuno svende i propri prodotti dovete comprarli SEMPRE che siano falcetti o pialle o qualsiasi prodotto anche e soprattutto non ricercato. La versione prima il whiskey veniva venduto a 70-150$ da mezzo server, ora è a 550-800$ a pezzo. Se una persona accorta ne ha fatto grande scorta ora potrà ricavarne circa 600$ al pezzo senza dover spendere ore di lavoro. 
E così su ogni prodotto. Es. la MERCE DI CONTRABBANDO ha un drop rate molto basso, siamo sul 54% come cacciare banditi e 225% come contrabbando eppure viene venduta al mercato a 100$ perchè non è stata ancora inserita ne in una ricetta del crafting ne in una missione. Il suo prezzo se dovesse essere rischiesta dovrebbe essere circa 1200-2000$ al pezzo (un po' come la caraffa d'acqua), quindi? QUINDI dovete comprarla ora che costa 100$, siete ancora qui?
Così vale per un sacco di prodotti, quindi aprire il mercato cliccare su prodotti, cliccare sulla lente a destra, mettere in ordine di prezzo e comprare tutto quello che sta tra 1 e 100$ .
Quello che va da 100$ a 300$ va valutato in base alla sua richiesta e alle prospettive future (io di solito compro quasi sempre sino a 200-250$). 
Ovvio che per fare questo dovremo avere un minimo di possibilità economica sennò ci ritroveremo con 200 falcetti in inventario completamente inutili al momento e non un dollaro in tasca, iniziate con le merci che saprete di poter rivendere e poi passate al ragionamento futuro.

Ora andate a fare un po' di soldi e a presto per la prossima guida!

1 commento:

  1. Ecco...dovevo aspettare un blog per sapere la fine tecnica del mercato ;)

    RispondiElimina