Modifica Formula Battaglie Forti V.2.06.1.2

Con la versione 2.06.1 di questo ottobre 2013 è stata implementata nei server beta una modifica alla formula con cui si colpisce e si schiva alle battaglie.

Ora funzionerà così:

Il Pg 1 spara come ogni round, qui viene calcolato la probabilità di colpire che varierà da 50% a 90%. La forbice tra 50 e 90 è data dalla distanza , dai bonus, dall'equipaggiamento,da COMANDO e da MIRA.

Se il Pg 1 ha colpito allora viene calcolata la probabilità di schivata da parte del PG 2. Questa probabilità varia da 5% a 40% , anche qui la forbice tra 5 e 40 è data dai vari bonus e da COMANDO e SCHIVATA.

NASCOSTO ED ENERGIA continueranno a ridurre il danno e COMANDO ad amplificarlo. PUNTI VITA invece agirà come detrattore sia sull'amplificazione che sulla riduzione.



Proviamo ora a fare una riflessione su come potranno cambiare  le build e le situazioni in battaglia.
Quello che salta subito all'occhio è che non vi saranno più un valore di attacco e un valore di difesa dettato dalla somma delle stats, ora quando spari hai un 50-90% di prendere e l'altro ha un 5-40% di schivare; quindi niente più ammasso di nascosto (aihmè la guida per soldi che ho scritto l'altro giorno andrà rivista) o di energia. 
Ora conteranno COMANDO, MIRA E SCHIVATA. in maniera molto minore ENERGIA E NASCOSTO che sono ridotti solo a contenere il danno; se poi consideriamo che COMANDO aumenterà sia il danno fatto che la probabilità di colpire e di schivare ci rendiamo immediatamente conto che investire in resistenza (energia e nascosto) non ci porterà a nulla.

Un altro aspetto che salta all'occhio è che verrà meno il vantaggio degli attaccanti rispetto ai difensori; con la vecchia versione chi attaccava era avvantaggiato, i tank full vita avendo tutto in forza potevano contare anche di una buona stat in ENERGIA. Ora settarsi full forza non sarà più così performante.

Facciamo alcuni esempi pratici:
prendiamo un full vita, un tank pieno da 14.000 pv, senza nessun altro bonus e senza bonus settori. Quando sparerà avrà sempre solo il 50% di colpire e quando verrà centrato avrà un misero 5% di schivare, in teoria il tank sui grandi numeri partirà svantaggiato, una squadra di full tank dovrà avere per forza qualcuno dietro che i danni li faccia realmente. Ovviamente questo è un caso limite, già solo con  un Natty completo o con vestiario da comando credo che il tank farà salire la sua probabilità di colpire intorno al 60-70% e di schivare  intorno al 15-20% che è comunque molto poco. (non che il cap a 40% per chi è full comando, schivata sia molto). Rispetto al passato un full pv puro diventa un ruolo necessario alla battaglia ma non l'unico ruolo come è ora. Ci vorranno i tank davanti e gli sniper dietro, un duellante con il suo critico e un 90% di mettere a segno il colpo su un tank con il 10% di schivarlo farà male, molto male.

Come cambieranno le build? Bè si evince che il bonus del soldato la farà ancora da padrone , forse ancora di più (potrebbe essere anche corretto , il soldato è la classe dei fortisti). Il bonus che ha sul COMANDO date le nuove formule sarà ancora più fondamentale. Si vedrà sicuramente un abbassamento dei punti vita totali in favore di quest'ultimo.  

Azzarderei un pronostico:

Soldati, sempre full forza (in attacco un 130 di energia gli farà assorbire qualche colpo) ma con almeno 100-250 di comando che grazie al loro bonus diventerà una cifra importante.Saranno ancora dei bei tank con moltissimi punti vita ma avranno stat più vicine agli altri per quanto riguarda il colpire e lo schivare.

Non soldati che nn amano duellare, qui io mi manterrei sui 3000-4000 pv quindi un bel 100-200 abilità in PUNTI VITA sono doverosi e poi full COMANDO. 

Coloro a cui piace duellare: diverranno perforamanti. I loro altissimi MIRA e  SCHIVATA dovrebbero portarli sul 90% - 40% , unico neo i punti vita ed il danno effettivo mancando COMANDO.

Duellanti:  con il loro critico vale la pena pensare alla figura degli sniper. Pochi pv (o all'estremo nessuno) e tanto tanto COMANDO. Con un 90% di hitrate potrebbero diventare moooolto pericolosi. Da usare con  cautela, non più di 4-10 a battaglia direi.

Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento